ITA ENG
COS'È IL SUSHI?
Il sushi è un cibo a base di riso cotto con aceto di riso, zucchero e sale e combinato con un ripieno o guarnizione di pesce, alghe, vegetali o uova.
Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito disperso in una ciotola di riso, arrotolato in una striscia d'alga o disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.
Dal sushi come suddetto si differenza il sashimi che consiste proncipalmente in pesce o molluschi freschissimi, tagliati in fettine sottilissime e serviti colo con una salsa in cui intingerli (per esempio salsa di soia con wasabi o salsa ponzu) e un semplice abbellimento (come radici di daikon tagliate in filamenti).

FUTOMAKI
Futomaki (rotoli larghi).
Una polpetta cilindrica con il nori all'esterno. Tipicamente è spessa due o tre centimetri e larga quattro o cinque centimetri, è spesso fatta con due o tre ripieni scelti in modo da completarsi a vicenda in gusto e colore. (rotoli sottili) . Una polpettina cilindrica con il nori all'esterno. Tipicamente è spessa circa due o tre centimetri e larga due o tre centimetri. Generalmente ha un solo tipo di ripieno, per il semplice motivo che non ce ne può stare di più.